Whale Watching in Norvegia – 5 Motivi per Visitare Stø, Vesterålen
Cinque motivi per cui Stø è il posto perfetto per vedere le balene in estate
Diversità della fauna – balene e uccelli
Sebbene la principale specie di balena che vediamo in estate sia il capodoglio, le acque di Vesterålen ospitano altre nove specie di cetacei. Anche se gli avvistamenti sono sporadici e imprevedibili, spesso vediamo orche, megattere, globicefali, balenottere minori, focene, balenottere comuni, delfini dal becco bianco e delfini dai fianchi bianchi.
Durante il nostro tour di un’intera giornata includiamo anche il birdwatching. Facciamo tappa sull’isola di Anda, che ospita migliaia di pulcinelle di mare ogni estate. Durante il giorno si possono osservare numerose specie di uccelli, come aquile di mare codabianca, urie, fulmari, sule, urie comuni e talvolta berta grigia proveniente dall’emisfero australe. Spesso osserviamo anche foche riposare sulle rocce di Anda.

Whale watching responsabile con garanzia
Siamo orgogliosi di praticare un whale watching responsabile, dando sempre la priorità alle balene e offrendo loro lo spazio e il rispetto che meritano. Gli incontri ravvicinati avvengono solo quando gli animali non si sentono minacciati. Se non dovessimo vedere nessuna specie di cetaceo, potrai partecipare gratuitamente a un’altra escursione.
Un villaggio di pescatori vivo e attivo
Stø è uno degli ultimi piccoli villaggi di pescatori tradizionali della Norvegia con una comunità ancora attiva. Si trova letteralmente alla fine di una strada: nessun traffico, nessuna folla. Potresti scorgere una lontra attraversare timidamente la strada di notte e addormentarti con il verso dei gabbiani tridattili. Il pesce halibut della Groenlandia viene ancora pescato con il metodo tradizionale del palangaro e innescato a mano. Durante la stagione del halibut a giugno e agosto, visitiamo spesso i pescherecci dove gli ospiti possono vedere sia la pesca tradizionale che i capodogli che hanno imparato a prendere il pesce direttamente dalle lenze. Un’ottima occasione per vedere come il mondo umano e quello naturale si incontrano in mare!

Un'escursione al giorno
Offriamo solo un’escursione al giorno; i nostri ospiti non sono semplici numeri per noi. Vogliamo conoscerti e condividere con te una giornata indimenticabile in mare. Ogni uscita è speciale per noi e ogni volta è diversa, il che rende l’esperienza ancora più emozionante!
Splendidi sentieri escursionistici e arte di strada
Considerato dalla stessa regina Sonia uno dei percorsi escursionistici più belli della Norvegia, il Dronningruta (Sentiero della Regina) inizia e termina a Stø. Questa escursione di 15 km offre viste spettacolari sull’oceano e sulle montagne. Puoi anche camminare da Nyksund a Stø (o viceversa) e tornare in barca. All’inizio o alla fine della tua escursione a Stø, puoi vedere alcuni murales di balene sparsi per il villaggio, incluso il nostro edificio degli uffici. L’identità dell’artista rimane un mistero, ma le opere portano un tocco di colore e ravvivano le pareti degli edifici antichi.
Ti diamo un caloroso benvenuto per vivere questo luogo unico con noi – e con le balene!
Unisciti a noi sull’acqua
Che tu stia viaggiando in coppia, in famiglia o come avventuriero solitario, siamo pronti ad accoglierti a bordo.